top of page

UNI 6.11.2019 e le informazioni distorte

Sono girate pesanti accuse al CNOP per la presunta latitanza dal tavolo UNI dove si parlava di counselor.

Ma a quel tavolo UNI il CNOP non poteva andare!


Tante volte abbiamo sentito esponenti di Altrapsicologia affermare di essere i soli a contrastare il fenomeno dell'abusivismo, etc., etc. Ultimamente è apparso persino un video appello in cui Federico Conte "denunciava" con toni gravi l'assenza del CNOP alla riunioni UNI e invitava il CNOP a presentarsi alla riunione a Milano che si sarebbe svolta il 6 novembre per svolgere il suo ruolo di tutela della salute dei cittadini e degli psicologi (a esser precisi Federico Conte li cita in ordine inverso, ma a me viene di menzionarli così).



Davvero l'assenza di un rappresentante CNOP sembrava colpevole e preoccupante. Immagino che avrà lasciato delusi, arrabbiati o amareggiati tanti colleghi.

Tuttavia un'assenza colpevole del CNOP era in contrasto con quanto mi dice la storia di questi anni (per la conoscenza dei fatti che ho, che contrasta in molti punti con la narrazione di Altrapsicologia).


Perciò ho deciso di approfondire e ho fatto una scoperta eclatante che mi conferma nella fiducia che ho nel Presidente Fulvio Giardina e negli altri Presidenti territoriali che lo appoggiano in Consiglio: IL CNOP NON HA PARTECIPATO PERCHE' DA REGOLAMENTO UNI NON ERA POSSIBILE. La questione è la seguente: la riunione del 6 novembre era del c.d. gruppo di lavoro e un Ordine Nazionale non può partecipare. L'ORDINE NAZIONALE SARA' INVECE CONVOCATO PER LA c.d. COMMISSIONE TECNICA alla quale i gruppi di lavoro sono subordinati.

Quindi nessuna mancanza da parte del CNOP. Questa è la buona notizia.

Quella cattiva riguarda Federico Conte, che sembra essersi lanciato in video appelli allarmistici senza fondamento.


Davvero mi restano alcune domande importanti:

Possibile che Federico Conte, Tesoriere dell'Ordine Lazio da 6 anni e quindi una persona che dovrebbe essere ben informata e preparata, che presumibilmente discute certi argomenti con il suo team, non abbia studiato o non abbia compreso come funziona l'UNI alle cui riunioni egli stesso si presenta per rappresentare il mio Ordine, l'Ordine Lazio?

Soprattutto, è possibile che egli si lanci nella pubblicazione di articoli e video che sembrano questioni di vita o di morte, senza aver approfondito e verificato? Possibile che nessuno di Altrapsicologia sapesse come funziona UNI in realtà?


Già da giorni ho pubblicato quanto ho scritto qui appreso sia sulla pagina FB di Altrapsicologia sia su quella personale di Federico Conte, poi gli ho inviato addirittura una pec per essere certa che ricevesse il mio messaggio! Sono genuinamente interessata a sentire le sue argomentazioni, la sua spiegazione ed eventualmente a dargli ragione se mi produrrà delle evidenze (io comunque ho letto una comunicazione ufficiale dell'UNI). Se si è sbagliato, vorrei anche sentire le sue aperte scuse. E se devono arrivare, che non arrivino dopo le elezioni.


Infine, in data 17 novembre è apparso un nuovo articolo di Federico Conte sul tema counselor sul sito web di Altrapsicologia. Presenta un'ottima video inchiesta su counselor e minori che ha tutto il mio apprezzamento. Conte afferma ancora che l'Ordine Lazio è l'unico a tentare di arginare la normazione all'UNI e che gli Ordini sono assenti, ma non menziona più espressamente la presunta assenza del CNOP.



bottom of page