top of page

Ordine Lazio: parliamo di bilanci, amministrazione trasparente e incarichi

Cosa emerge dal sito e dal confronto con altri Ordini



Visto che per la pubblica amministrazione in cui lavoro mi capita anche di esaminare bilanci di enti pubblici (sebbene non di ordini professionali ), leggere relazioni dei revisori dei conti, verificare gli adempimenti sulla trasparenza, ecc., potrebbe essere una buona idea applicare queste mie competenze nel comprendere meglio come è stato gestito il nostro Ordine e orientarmi sulle migliorie necessarie.

Ho deciso quindi di cominciare a leggere i bilanci dell'Ordine Lazio che per legge sono pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente. Forse avrei dovuto farlo da sempre, come tutti noi, perché l'Ordine gestisce i nostri soldi, che incassa per svolgere le funzioni che la legge gli assegna.

Poi sono incuriosita da quanto leggo nel programma elettorale nazionale di Altrapsicologia (AP), a cui appartiene la maggioranza che ha governato l'Ordine negli ultimi 6 anni. Nel programma nazionale AP si parla enfaticamente di gestione "TRASPARENTE e PRECISA", da portare nel CNOP (?? vogliono intendere che non sia già così?!), si menzionano "politiche di trasparenza reale e basate sulla sostanza, anche sul piano degli incarichi retribuiti". Leggo anche: "la trasparenza per noi è un principio di gestione e un dovere verso gli iscritti", "la sezione trasparenza (del sito) darà informazioni chiare al pubblico sulla gestione economica e amministrativa" (pag. 52-56 del programma nazionale Altrapsicologia).


Non vorrei smontare tanto afflato, ma evidenzio che quanto si promette è nulla più che un DOVERE DI LEGGE (riferimento principale: D.lgs. 33/2013), a cui si adempie pubblicando i bilanci, i compensi a qualunque titolo erogati, pubblicando i cv di chi ha compensi per incarichi, pubblicando le relazioni del revisore dei conti o altri organi di controllo, etc. Inoltre, visto che AP promette tutto questo per il futuro governo degli Ordini e di portarlo nel CNOP (che ha appena stipulato un protocollo di intesa con ANAC, quindi non mi sembra stia esattamente in attesa del ruolo salvifico di Altrapsicologia, né ANAC avrebbe stipulato un protocollo con CNOP se non fosse un soggetto adeguato https://www.psy.it/firmato-il-protocollo-tra-cnop-e-anac-au…), mi aspetto di vederlo già realizzato nel Lazio, dove AP governa da 6 anni.

Rapida scorsa alla sezione Amministrazione Trasparente, in data odierna (17.11.19).

INIZIAMO MALINO. Ricordo che la sezione è organizzata per legge in modo identico in tutti i siti, perché il cittadino possa trovare velocemente le informazioni (anche perché se le info obbligatorie venissero pubblicate in modo sparso nel sito, con ordine diverso per ogni pubblica amministrazione, di certo sarebbe difficile trovarle). Non c'è il cv dei vari incaricati in gruppi di lavoro e commissioni, né ci sono i loro compensi annui (il compenso credo sia intorno a180 euro lordi a riunione). Se invece vado sul sito dell'Ordine Lombardia trovo i compensi, ci sono persino già quelli del primo semestre 2019 (https://www.opl.it/…/13290-Incarichi_gennaio-giugno_2019_de…), come puoi vedere dall'immagine sottostante. L'Ordine Lombardia è governato da Altrapsicologia? NO. Sapere il compenso dei membri del gruppo di lavoro mi serve se voglio confrontare il prodotto del gruppo agli iscritti con l'investimento economico. E mi serve per singola persona o gruppo, non come dato aggregato nel bilancio con tutti i gruppi insieme!




Poi vado alla sezione "controlli e rilievi" dove dovrei trovare le relazioni del revisore dei conti degli ultimi anni. Nulla, se non il contratto con l'ultimo revisore incaricato ai primi del 2018. Dal contratto evinco che egli produrrà dei rapporti, ma questi non sono disponibili. Vado allora alla sezione BILANCI e leggo cosa ha scritto il revisore sul preventivo 2019: è solo un'attestazione contabile, sigh! In pratica ha certificato che i numeri corrispondono (sto semplificando), ma non ha espresso valutazioni ad esempio sulla correttezza, oculatezza e la prudenza della gestione, etc. Tali valutazioni si trovano invece nei bilanci con la Presidenza Zaccaria e anche nei primi anni di gestione AP. Eppure sarebbe interessante conoscere tali valutazioni, che sono previste dal contratto con il revisore!

Rapido sguardo alla "relazione del presidente" nel preventivo 2019: due pagine scarne, con affermazioni sulle linee programmatiche altisonanti (ma quali evidenze, quali attività concrete intende svolgere?) e il rimando a un allegato che però NON E' PUBBLICATO. Faccio un breve confronto con la relazione al preventivo 2019 dell'Ordine Emilia Romagna. Trovo una relazione ben più ampia e con l'indicazione puntale di varie attività che si intendono svolgere. L'Emilia Romagna è governata da AP? NO.


Per tornare al Lazio, l'ultima relazione al preventivo a firma Zaccaria è molto più concreta nell'elencare le attività.


Ancora una notazione: negli ultimi consuntivi mi colpisce che c'è un elenco di ricorsi (intorno ai 20 in ciascun anno). Ecco quando c'è un ricorso in essere, buona regola è accantonare dei fondi che potrebbero servire se il ricorso dovesse essere perso. Questi fondi entrano a far parte della parte vincolata dell'avanzo di amministrazione. Vuol dire che quei fondi non possono essere destinati a nulla finché il ricorso non è concluso. Se perdo, ci pago le spese ed altri oneri. Se vinco, posso destinarli ad altro. Insomma, negli altri Enti di cui ho letto i bilanci vedo sempre fare così. Cosa leggo negli ultimi consuntivi dell'Ordine Lazio? Che non ci sono fondi vincolati da tenere prudentemente in caso di soccombenza. Eppure può succedere... è successo con il ricorso al Consiglio di Stato riguardante l'iscrizione di un'associazione di counselor all'elenco MISE (un caso che tutti dovrebbero ricordare). Come si motiva il mancato vincolo di fondi per i ricorsi pendenti che trovo nella "nota integrativa e relazione"? Con la "valutazione sulla fondatezza dei ricorsi e sulle probabilità di esito favorevole degli stessi". Detto in altri termini, l'Ordine Lazio è sicuro di vincere tutti i (circa) 20 ricorsi!!

Ah, chissà se il revisore scriverebbe che ciò é prudente!! Io, di sicuro, NO.


P.S. Dopo aver letto questo post (e magari aver verificato quanto dico andando ai documenti che cito), cosa pensi delle promesse di trasparenza, anche in tema di incarichi, e buona gestione di AP?

bottom of page