top of page

Consultazioni ANAC: abbiamo tempo fino al 15 gennaio per contribuire


L'argomento ci interessa perché:

1. le linee guida saranno rivolte agli Ordini degli Psicologi, al CNOP e all'ENPAP

2. i codici di comportamento non impegnano solo i lavoratori contrattualizzati: la norma parla di chiunque, anche se estraneo all'amministrazione, abbia un rapporto a qualsiasi titolo e di qualsiasi tipo, come consulenti, titolari di incarichi, persino fornitori. Mi vengono in mente i membri di Commissioni e/o di gruppi di lavoro, oltre ai vari consulenti. A queste categorie di soggetti si applicano solo alcuni articoli del codice e comunque per quanto compatibili e l'impegno a rispettare il Codice deve essere fatto sottoscrivere (questa regola è già in vigore, potete trovarla anche nel Codice di comportamento dei dipendenti dell'Ordine Psicologi Lazio, ma temo che non sia applicata o almeno non con il dovuto rigore).


Va ricordato che ogni amministrazione pubblica (ma anche le fondazioni di diritto privato come l'ENPAP che svolgono un'attività di interesse pubblico, come è spiegato in questa delibera dell'ANAC) deve adottare un codice di comportamento dei propri dipendenti basato sul DPR 62/2013 e integrato secondo le proprie specificità. Il codice di comportamento è strettamente collegato al Piano anticorruzione e in generale al buon funzionamento dell'amministrazione stessa secondo criteri di imparzialità, efficienza, etc. L'ANAC ha riscontrato che i codici di comportamento specifici delle amministrazioni sono spesso molto generici, limitandosi a ricalcare il DPR 62/2013. Per questo motivo, oltre che per fisiologico aggiornamento, l'ANAC intende adottare le linee guida che ci ha messo in consultazione.

Perciò colleghe e colleghi, vi invito a leggerle e inviare proposte sulla base della vostra esperienza!


Un'occasione d'oro che potrebbe evitarci in futuro di doverci lamentare per casi di scarsa trasparenza, casi di parzialità o conflitti di interesse negli Ordini o nell'ENPAP (e perché no, anche in altre pubbliche amministrazioni).


Intervenire su questi aspetti faceva parte del mio programma di candidata e non potevo mancare di segnalarvi la consultazione pubblica in atto.

bottom of page