Solidarietà alla lista "Psicologia per il futuro"
- Laura Barnaba
- 21 nov 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 nov 2019

Mi è arrivato lo screenshot di un post pubblicato da Nicola Piccinini, Presidente uscente dell’Ordine Psicologi del Lazio appartenente ad Altrapsicologia.
Il Presidente non menziona il nome della lista, ma è facile capire che intenda "Psicologia per il Futuro". Nicola Piccinini scrive: "un accrocco di lista nata nell’ultimo paio di settimane… per ridare serietà, concretezza e cifra scientifica al governo dell’Ordine, scrivono…” e poi faccine che si sbellicano dalle risate, come vedete nell'immagine, poi fa riferimento ad “accrocchi compiacenti”.
Il Consiglio dell’Ordine ha tra i compiti di legge quello di vigilare sul rispetto del codice deontologico, che prescrive il “rispetto reciproco tra colleghi”. Non mi sembra proprio che il Presidente mostri rispetto per le colleghe e il collega che si sono riuniti in una lista. Avrebbe potuto esprimere i propri dubbi sulla solidità della lista, o il suo parere, anche negativo, su altri aspetti della lista in modo serio, con osservazioni di merito, se ne ha.
Trovo che questo dileggio sia assolutamente fuori luogo. Che modello è per i colleghi? Che prestigio può avere una professione il cui Presidente si esprime in questo modo? Io personalmente mi sento molto offesa e molto a disagio per un simile modo di esprimersi del Presidente.
Mi chiedo come Piccinini, o chi si comporta come lui, possa essere garante che venga rispettato il codice deontologico ove prescrive il rispetto tra i colleghi, se egli stesso si esprime con tale modalità. Da conoscitore delle dinamiche sociali, converrà che un tale comportamento da parte sua può facilmente spingere altri ad emularlo e andare anche oltre.
Al Presidente potrà sembrare un fatto da ridere, ma anche io sono dell’idea che all’Ordine bisogna ridare serietà, concretezza e cifra scientifica.
Massima solidarietà da parte mia alla lista Psicologia per il Futuro.
Con l’occasione, voglio esprimere i miei ringraziamenti oltre che a Psicologia per il futuro, anche indistintamente a tutte le colleghe e i colleghi che, come me, si sono messi in gioco candidandosi. Voglio davvero ringraziarle e ringraziarli, perché dimostrano interesse per le vicende della comunità professionale e hanno dato la loro disponibilità ad assumersi un impegno serio e gravoso. Abbiamo bisogno di persone come loro e non devono per nessun motivo essere oggetto di espressioni come quelle del post.
Da candidata indipendente, devo dare delle indicazioni di voto. Ecco, voglio invitare le colleghe e i colleghi a votare evitando chi non si mostra rispettoso degli altri. Piccinini non è candidato, ma altri candidati hanno mostrato comportamenti simili e credo che non ci meritino. La buona educazione é sempre di moda, non é vero?
Comments