top of page

Tesoriere Federico Conte RPCT in contrasto con le indicazioni dell'ANAC





Nell'aprile scorso il Tesoriere Federico Conte di Altrapsicologia è stato nominato Responsabile Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza o RPCT. Eppure le indicazioni dell'ANAC parlano chiaro: il RPCT non può essere il Tesoriere!!


Come altri enti pubblici, l'Ordine Lazio deve nominare un Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza o RPCT. Tra i sui compiti principali ci sono la redazione del piano di prevenzione della corruzione e la verifica della completa pubblicazione dei dati sulla sezione "Amministrazione Trasparente" del sito web.

Ho già dimostrato che questa sezione è incompleta, ma ho scoperto che c'è dell'altro. Dall'aprile scorso il Tesoriere Federico Conte è stato nominato "direttore amministrativo facente funzione" e gli sono stati contemporaneamente attribuiti altri incarichi, tra i quali quello di RPCT (a fronte di questi nuovi impegni è riconosciuto l'importo di €16.000 fino alla fine del 2019, vedasi delibera 220-19).


Eppure, se leggiamo il Piano Anticorruzione 2016 nel quale l'ANAC approfondisce l'applicazione della normativa in materia di anticorruzione e trasparenza agli Ordini Professionali, l'indicazione è chiara: il RPCT può essere solo in casi residuali (= in mancanza di un dirigente e di altro personale competente) e motivati un consigliere, ma mai un consigliere con incarichi gestionali e pertanto, precisa l'ANAC, dovranno essere escluse le figure di Presidente, Segretario e Tesoriere ( Delibera ANAC n. 831 del 3 agosto 2016 (§ 5.2, pagg.50-51). Questa indicazione è stata ribadita anche nel successivo Piano 2018. Anche in questo caso mi vengono delle domande:

-ma prima di votare la delibera, la maggioranza AP in Ordine Lazio non ha studiato la materia?

-Federico Conte, dopo la nomina, non si è messo a studiare approfonditamente la materia "anticorruzione e trasparenza" con riferimento agli Ordini professionali?

-Forse Federico Conte pensa che gli incarichi siano solo etichette (remunerate) alle quali non corrispondono doveri e responsabilità? Se avesse studiato un minimo, si sarebbe accorto che la sua nomina era contraria alle indicazioni (e anche al buon senso, perché fa coincidere controllato e controllore).


Dal 25 ottobre ho chiesto l'accesso civico all'Ordine Lazio per avere tutta la documentazione su questa nomina e oggi mi è arrivata una pec. La mia richiesta è stata presa in carico (quasi al termine dei 30 gg stabiliti dalla legge), ma devono consultare un controinteressato per la privacy, e mi consegneranno la documentazione completa tra 10 giorni, cioè dopo le elezioni. La nota era a firma del direttore amministrativo facente funzioni Federico Conte! Che poi non si dovrebbe astenere visto che la questione lo riguarda?!


Per mettere il collegamento a questo articolo, ho cercato ma non più ritrovato la delibera con la nomina di Federico Conte di cui vi parlo, l'ho cercata nella sezione Amministrazione Trasparente.

Avrei giurato di averla scaricata da lì..... Mi ricordo male? Dovrebbe trovarsi pubblicata lì.... (o forse manca come mancano tante altre pubblicazioni, ma Federico Conta cosa ha controllato e fatto sistemare finora?!)

Ad ogni modo, la potete trovare nel verbale della seduta, a pag.74 e seguenti di questo lungo pdf, è la n.220 del 2019:


Se invece volete verificare che secondo l'ANAC il Tesoriere non può essere il RPCT, andate a pag.50 e seguenti di questo documento

Non è piacevole per me stare ad elencare tutto quello che non va, ma ora siamo chiamati a votare e queste notizie servono a fare la scelta migliore.


Torna sempre la stessa domanda: dopo aver letto questo articolo (e magari verificato le informazioni), cosa pensate delle promesse di trasparenza e buona amministrazione di Altrapsicologia?

bottom of page