top of page

Bilanci dell'Ordine con AltraPsicologia: i conti di Conte non mi tornano







Molti colleghi mi hanno chiesto un parere sull’articolo del Tesoriere uscente (e candidato) Federico Conte che trovate a questo link: https://www.federicoconte.it/oplazio-il-bilancio-della-ge…/…Ho pochissimo tempo a disposizione, dovrei essere impegnata al seggio a presentarmi ai candidati, ma alcune cose ho voluto guardarle velocemente e potrete verificarle anche voi.


Vediamo cosa si dice sui COSTI PER GLI ORGANI DELL'ENTE, circa a metà dell'articolo (sopra alla tabella UPB per capirci). Conte parla genericamente di riduzione dei costi legati ai "gettoni di presenza", ma credo che intenda dire i costi per gli organi dell’ente, che sono la prima voce della tabella.

Leggiamo nella sua tabella €346.742 di costi nel 2013 e € 227.821 nel 2018, quindi dal 2013 al 2018 i costi sarebbero diminuiti di €118.000.

Ma attenzione! Oltre a leggere la tabella che ci ha proposto il Tesoriere, ho scaricato il file “conto economico 2013” dalla sezione Amministrazione Trasparente del sito (verificare in prima persona è sempre meglio).

I costi per gli Organi nel 2013 risultano di € 345.802 (c’è una lieve differenza con la cifra della tabella di Conte, ma non è importante). Il fatto eclatante -che Conte non ci ha fatto capire con la sua tabella, è che nei costi del 2013 ci sono ben €109.243,60 dovuti alle elezioni!! Costi che nel 2018 ovviamente non ci sono (li troveremo nel consuntivo 2019).


Ma il Tesoriere non se ne era accorto?!

Se faccio 345.802-109.243,60=€ 236.559 ottengo i costi totali del Consiglio senza elezioni, quindi la vera riduzione è di €9.000 . Nelle cifre 236.559 e 227.821 sono inserite tante voci che ora non ho tempo di verificare. Vado quindi a verificare esclusivamente i costi per le cariche istituzionali (Presidente, Vice, Tesoriere e Segretario), che avevo affrontato rispetto all'aumento delle indennità (per me ingiustificato): 2013 €134.226,88 2018 €169.932,28

Dove sarebbe la riduzione di costi? Confrontando il 2013 con il 2018, per quanto riguarda Presidente, Vice, Segretario e Tesoriere, considerati insieme, c’è infatti un aumento del costo annuale di €35.700. Non vi avevo detto che con l’aumento delle indennità c’erano maggiori spese per circa €37.000 all’anno? Credo di esserci andata molto vicina.

Altro argomento. Rispetto ai conti in generale, dobbiamo considerare che è aumentato il numero degli iscritti. Se dalle quote l’Ordine Lazio aveva entrate per € 2.724.480 nel 2013, queste sono salite a 2.974.300 nel 2018, quindi circa + € 250.000. Quindi non credo che si possa dire che l'avanzo di amministrazione più alto sia solo dovuto a migliore gestione, è da verificare meglio. Anche la liquidità va approfondita, una liquidità troppo alta non ha senso..

I miei conteggi sono provvisori, ripeto, ho letto le carte di fretta e voglio andare al seggio, mi riservo di controllare ancora e ancora e spero che qualcuno mi aiuti.


Però sui conti che ci propone Conte, direi che i conti non tornano!! E ora sono basita.

P.s. Se ho ragione io come credo, secondo voi il Tesoriere si è sbagliato o ci prende in giro consapevolmente?

bottom of page